La spiaggia di trentova è di sicuro quella più bella per il suo mare verde cristallino che la distingue da moltissime spiagge nei dintorni. La parte libera della spiaggia di divide su due lati la parte dello scoglio grande offre una piccola zona di sabbia e una piccola scogliera che porta direttamente in mare, la parte dello scoglio del sale offre una spiaggia con sabbia e in alcuni tratti divisa da piccoli scogli sul mare dove è possbile abbronzarsi deirettamete sull’acqua. ( La spiaggia di trentova è spesso citata come una delle 10 spiagge più belle del Cilento )
Molti ad Agropoli conoscono la Baia di Trentova, ma suggestiva è anche la più piccola Baia di San Francesco, che prende questo nome dal monastero che la sovrasta e dallo scoglio a strapiombo sul mare, riconoscibile per la croce posta sull'estremità superiore. Verso nord si estende una lunga spiaggia attraversata da diversi torrenti che arriva fino a Paestum e alla sua area archeologica. Una spiaggia da non perdere per scoprire tutte le possibilità offerte da Agropoli.
La spiaggia del Lungomare San Marco, quasi totalmente sabbiosa tranne che nel tratto a ridosso della torre di San Marco, è la più estesa di Agropoli, va dalla foce del Fiume Testene alla foce del fiume Solofrone. Grazie a vari interventi di ripascimento dell’arenile la spiaggia si presenta molto ampia e ben attrezzata, sono presenti, infatti, diversi lidi e molte zone di spiaggia libera.
La Baia del Sauco o Baia del Vallone, famosa per le sue acque cristalline e la splendida macchia mediterranea che sembra quasi tuffarsi in mare, è uno dei luoghi più incontaminati e suggestivi della costa a sud di Agropoli. Grazie alle sue caratteristiche, fin dall’antichità, veniva utilizzata come porto naturale, infatti, sono stati ritrovati numerosi reperti, quali ancore e anfore di epoca romana, che è possibile ammirare nel museo archeologico del Palazzo Civico delle Arti. Il Vallone è raggiungibile via mare, sono molte, infatti, le imbarcazioni che gettano l’ancora in queste splendide acque, oppure via terra a piedi, in bicicletta o in moto percorrendo uno dei sentieri Trekking che partono dal centro visite Trentova – Tresino.